[it] italian server- server italiano

Italian
User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: [it] italian server- server italiano

by yngwie123 » Sun Apr 10, 2016 19:05

cristiano wrote:mi chiede una password


ti ho risposto in privato, ma mi sono dimenticato di dirti che chissà forse potrei rifare un server di MINETEST ITALIA! forse...
 

cristiano
Member
 
Posts: 12
Joined: Sat Feb 13, 2016 17:12

Re: [it] italian server- server italiano

by cristiano » Sun Apr 10, 2016 19:33

attendiamo , grazie :-)
 

Emon
Member
 
Posts: 48
Joined: Tue Apr 26, 2016 09:35

Re: [it] italian server- server italiano

by Emon » Thu Apr 28, 2016 22:19

traducendo l'interfaccia utente (72% fatto) ho notato che nella versione 0.4.13-dev nelle impostazioni avanzate c'è tutto il necessario per configurare in dettaglio un server; dovrebbe essere più semplice gestirlo così rispetto a quando c'era da modificare manualmente il file di configurazione
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: [it] italian server- server italiano

by yngwie123 » Fri Apr 29, 2016 17:48

Emon wrote:traducendo l'interfaccia utente (72% fatto) ho notato che nella versione 0.4.13-dev nelle impostazioni avanzate c'è tutto il necessario per configurare in dettaglio un server; dovrebbe essere più semplice gestirlo così rispetto a quando c'era da modificare manualmente il file di configurazione


semplice o no il problema è che nessuno vuole farlo questo server italiano.. se mi hostate il server lo faccio io... ormai ho esperienza sarebbe un successo!
 

Emon
Member
 
Posts: 48
Joined: Tue Apr 26, 2016 09:35

Re: [it] italian server- server italiano

by Emon » Fri Apr 29, 2016 20:29

yngwie123 wrote:semplice o no il problema è che nessuno vuole farlo questo server italiano.. se mi hostate il server lo faccio io... ormai ho esperienza sarebbe un successo!


uno spazio altervista va bene?
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: [it] italian server- server italiano

by yngwie123 » Sat Apr 30, 2016 12:26

Emon wrote:
yngwie123 wrote:semplice o no il problema è che nessuno vuole farlo questo server italiano.. se mi hostate il server lo faccio io... ormai ho esperienza sarebbe un successo!


uno spazio altervista va bene?


Per hostare un server ci vuole un hosting tipo vps (virtual private server) oppure un cloud, insomma almeno avere la possibilità di avere accesso ad un sistema linux e un firewall con porte aperte, ma la cosa migliore sarebbe che qualcuno lo hostasse sul proprio pc ad avesse la possibilità di tenere il pc sempre acceso. L' hosting di altervista lo conosco ho il mio sito ufficiale hostato lì ma serve solo per creare siti web.. Tieni conto che nel caso decidessi di farlo su un tuo pc si potrebbe limitare l' uso di risorse dando l' accesso solo agli utenti italiani che saranno massimo 15... a dir tanto... Io potrei fare tutto il server e chiederei solo l' amministrazione magari condivisa con chi lo hosta.
 

Emon
Member
 
Posts: 48
Joined: Tue Apr 26, 2016 09:35

Re: [it] italian server- server italiano

by Emon » Sun May 01, 2016 12:55

yngwie123 wrote:Per hostare un server ci vuole un hosting tipo vps (virtual private server) oppure un cloud, [...]


googlando "free vps hosting" se ne trovano, questo che te ne pare? http://guhat.info/vps.php
pure aruba ne fa uno e da un voucher di 10€ da spendere nei loro servizi

potresti cominciare così e vedere se ne vale la pena (se c'è gente che ci gioca)

io sto con una chiavetta da 3gb al mese, probabilmente non potrei nemmeno giocarci se ci fosse da scaricare mod dal server
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: [it] italian server- server italiano

by yngwie123 » Sun May 01, 2016 14:52

Emon wrote:
yngwie123 wrote:Per hostare un server ci vuole un hosting tipo vps (virtual private server) oppure un cloud, [...]


googlando "free vps hosting" se ne trovano, questo che te ne pare? http://guhat.info/vps.php
pure aruba ne fa uno e da un voucher di 10€ da spendere nei loro servizi

potresti cominciare così e vedere se ne vale la pena (se c'è gente che ci gioca)

io sto con una chiavetta da 3gb al mese, probabilmente non potrei nemmeno giocarci se ci fosse da scaricare mod dal server


Ne ho già fatti molti di server di successo quindi sicuramente per come li faccio io i giocatori vengono, avevo anche 60 players in contemporanea ,erano hostati sia su server a pagamento che free, un esempio buono è microsfot azure ma ce ne sono anche altri, però adesso mi offro solo come costruttore server (la parte tecnica del gioco) e come admin, la parte dell' hosting preferisco sia fatta da altre persone.
 

Emon
Member
 
Posts: 48
Joined: Tue Apr 26, 2016 09:35

Re: [it] italian server- server italiano

by Emon » Tue May 03, 2016 18:44

yngwie123 wrote: [...] erano hostati sia su server a pagamento che free, un esempio buono è microsfot azure ma ce ne sono anche altri, però adesso mi offro solo come costruttore server (la parte tecnica del gioco) e come
admin, la parte dell' hosting preferisco sia fatta da altre persone.


riguardo all'hosting free (a tempo illimitato), per tua esperienza quali fornitori consigli?

se non c'è da pagare niente e il servizio è buono chiunque legge questo forum può pensare a provarci, me compreso

quanto all'utenza, mod tipo landrush tengono a bada i vari griefer o i server di cui parli sono morti per devastazione?
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: [it] italian server- server italiano

by yngwie123 » Thu May 05, 2016 06:48

Emon wrote:
yngwie123 wrote: [...] erano hostati sia su server a pagamento che free, un esempio buono è microsfot azure ma ce ne sono anche altri, però adesso mi offro solo come costruttore server (la parte tecnica del gioco) e come
admin, la parte dell' hosting preferisco sia fatta da altre persone.


riguardo all'hosting free (a tempo illimitato), per tua esperienza quali fornitori consigli?

se non c'è da pagare niente e il servizio è buono chiunque legge questo forum può pensare a provarci, me compreso

quanto all'utenza, mod tipo landrush tengono a bada i vari griefer o i server di cui parli sono morti per devastazione?


Io ho provato solo amazon ec2 ma bisogna configurarlo se no ti prende soldi e poi ci vuole una carta di credito per registrarsi, ti do un link con alcuni cloud free se hai tempo e voglia magari provali se non sai poi come intstallare e configurare il server posso darti una mano. Link https://bitnami.com/cloud

ah ho anche trovato questo server vps francese a 1,49 euro al mese che poi sarebbero solo 17,88 euro all' anno quindi una cifra veramente accessibile però non l' ho mai provato quindi non so se funziona bene link https://www.firstheberg.com/virtual-private-server
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: [it] italian server- server italiano

by yngwie123 » Sun May 08, 2016 13:13

ci sarebbe anche questo di hosting gratuito però è molto limitato potreste provare voi a fare un server..

http://www.minetesthosting.com/plans-pricing/
 

Emon
Member
 
Posts: 48
Joined: Tue Apr 26, 2016 09:35

Re: [it] italian server- server italiano

by Emon » Mon May 09, 2016 11:11

Potresti scrivere una miniguida per fare un server su VPS, in un thread a parte?

Sono a questo punto: ho uno spazio gratuito su 5Jelly con CPanel come gestore, e ho registrato un dominio sempre gratuito con .tk

Ora non so come procedere: basta caricare Minetest (versione Win o Linux?) con FTP?

E poi? Come dire all'host di avviare il tutto? Se crasha viene riavviato automaticamente? Come legare il server al dominio .tk per farglielo usare come indirizzo di server?

Sono tutte cose nuove per me e non ci sto capendo nulla.
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: [it] italian server- server italiano

by yngwie123 » Mon May 09, 2016 12:21

Emon wrote:Potresti scrivere una miniguida per fare un server su VPS, in un thread a parte?

Sono a questo punto: ho uno spazio gratuito su 5Jelly con CPanel come gestore, e ho registrato un dominio sempre gratuito con .tk

Ora non so come procedere: basta caricare Minetest (versione Win o Linux?) con FTP?

E poi? Come dire all'host di avviare il tutto? Se crasha viene riavviato automaticamente? Come legare il server al dominio .tk per farglielo usare come indirizzo di server?

Sono tutte cose nuove per me e non ci sto capendo nulla.


Per prima cosa partiamo dallo spazio hosting 5jelly, di solito si entra nel server o tramite un pannello offerto da chi ti da il server oppure tramite un applicazione che si chiama putty, ma per prima cosa vediamo se tu hai effettivamente un vps hosting oppure un normale spazio web valido solo per ospitare siti web. Mandami uno screenshot del tuo pannello di amministrazione magari mettilo qui se ci sono dati personali oscurali con un photo editor..
 

Emon
Member
 
Posts: 48
Joined: Tue Apr 26, 2016 09:35

Re: [it] italian server- server italiano

by Emon » Mon May 09, 2016 15:28

per semplicità gli ho fatto usare il loro sottodominio, per ora mi dice questo:

Image
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: [it] italian server- server italiano

by yngwie123 » Mon May 09, 2016 16:19

Emon wrote:per semplicità gli ho fatto usare il loro sottodominio, per ora mi dice questo:

Image


Mi ero iscritto pure io su quel sito ma ti danno in hosting (gratuito) solo siti normali non vps, mi sembra che per avere i vps free devi usare i referral. Comunque per fare un server su linux ti serve avere accesso ad un virtual pc praticamente ad un pc con sistema operativo ubuntu ad esempio e questo sarebbe il vps, poi con le righe di comando installi e configuri il gioco nella versione server. Quando usi un vps stai praticamente usando il sistema operativo di un computer esterno, quindi devi installare e configurare il gioco come lo stessi facendo nel tuo pc, se non hai accesso tramite questi hosting ad un pc nel suo sistema operativo non è un vps e quindi non puoi installarci minetest server.
 

Emon
Member
 
Posts: 48
Joined: Tue Apr 26, 2016 09:35

Re: [it] italian server- server italiano

by Emon » Mon May 09, 2016 19:40

ok, ricevuto, cercando altri provider ho trovato cloudrino e sto aspettando l'attivazione
la ram che offrono è 512mb, poca credo ma meglio di niente
dita incrociate
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: [it] italian server- server italiano

by yngwie123 » Mon May 09, 2016 20:18

Emon wrote:ok, ricevuto, cercando altri provider ho trovato cloudrino e sto aspettando l'attivazione
la ram che offrono è 512mb, poca credo ma meglio di niente
dita incrociate


ma faresti un minetest italia? comunque per la ram non c è problema posso inidcarti come configurarlo, le mod da mettere, e magari come farlo riavviare almeno una volta al giorno in automatico perchè con il tempo se non si riavvia lagga fino a crashare
 

Emon
Member
 
Posts: 48
Joined: Tue Apr 26, 2016 09:35

Re: [it] italian server- server italiano

by Emon » Tue May 10, 2016 11:30

sì sarebbe un server per italiani col minetest game e i moduli (pochi) tradotti in Italiano
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: [it] italian server- server italiano

by yngwie123 » Tue May 10, 2016 11:57

Emon wrote:sì sarebbe un server per italiani col minetest game e i moduli (pochi) tradotti in Italiano

ma sai usare ubuntu o altri linux? per fare il server devi usare i comandi per l' installazione e non tutti vanno bene, scaricare le mod dal server, quindi devi saper usare il browser di testo incluso in ubuntu server, copiare le mod nelle cartelle configurare il file di testo di configurazione. Io a fare un server intero pronto ci metto 20 minuti... le mod data la ram che hai dovrebbero essere unified inventory, simple protection, u skins, e wieled 3d, poi dovresti togliere i bucket se no ti griffano con l' acqua o peggio la lava e il server diventa lentissimo e magari i bones se no se uno muore in un area protetta ti rimane il cubo in mezzo all' area.. poi altra cosa mettere i crontab per il riavvio automatico del server magari la mattina alle 4 che non gioca nessuno. Ah tutto questo sperando che hai il firewall con porte aperte o poterle aprire se no nel server non può entrarci nessuno..
 

naltamur
Member
 
Posts: 53
Joined: Mon May 09, 2016 18:38
GitHub: naltamur
IRC: naltamur

Re: [it] italian server- server italiano

by naltamur » Tue May 10, 2016 19:09

Salve
Attualmente sono uno sviluppatore web, penso che qualcuno debba avere un accesso fisico alla macchina, sia per esperienza sia per disguidi vari di hosting. Sarei anche disposto a ospitare il server ma purtroppo ho anche io una chiavetta limitata a 5 gb e sembra impossibile arrivare a fine mese.
é molto difficile trovare un vps gratuito (comunque se lo trovate gratuito non credo che abbiano molto da offrirvi)
Bisognerebbe fare una "colletta" o qualcosa del genere.
A presto
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: [it] italian server- server italiano

by yngwie123 » Tue May 10, 2016 20:43

naltamur wrote:Salve
Attualmente sono uno sviluppatore web, penso che qualcuno debba avere un accesso fisico alla macchina, sia per esperienza sia per disguidi vari di hosting. Sarei anche disposto a ospitare il server ma purtroppo ho anche io una chiavetta limitata a 5 gb e sembra impossibile arrivare a fine mese.
é molto difficile trovare un vps gratuito (comunque se lo trovate gratuito non credo che abbiano molto da offrirvi)
Bisognerebbe fare una "colletta" o qualcosa del genere.
A presto


Io ho iniziato con ovh e il piano base (3,65 euro al mese) basta e avanza per un server italiano a patto però che entrino solo giocatori italiani, poi era successo che ne entravano una 60ina in contemporanea e il server era sempre pieno ed ho dovuto dovuto fare un upgrade su Vhosting e pagavo un 8 euro al mese con un esacore e 2 giga di ram ed andava bene, ma siccome tutti chiedevano mod (quindi avrei dovuto fare un altro upgrade) e nessuno mi aiutava economicamante ho deciso di chiudere. L' idea che hai dato di contribuire mi sembra la migliore anche per il fatto che server gratuiti sarà molto difficile che ne esistano un server consuma tanta banda e corrente quindi gratis è impossibile. Posso aiutarvi dicendovi che ovh funziona bene 20 - 25 giocatori li regge tranquillamente se riuscite mettetevi d' accordo per un server a pagamento è l' unica.

questi erano alcuni dei miei sever..

https://www.youtube.com/watch?v=ooF5bh49Tgc

https://www.youtube.com/watch?v=vtHe_gBYY_0

https://www.youtube.com/watch?v=QzXhdzIVP1Y
 

naltamur
Member
 
Posts: 53
Joined: Mon May 09, 2016 18:38
GitHub: naltamur
IRC: naltamur

Re: [it] italian server- server italiano

by naltamur » Wed May 11, 2016 05:19

Ci dovremo organizzare per una colletta... Se avete problemi sono qui per aiutarvi :)
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: [it] italian server- server italiano

by yngwie123 » Wed May 11, 2016 08:41

naltamur wrote:Ci dovremo organizzare per una colletta... Se avete problemi sono qui per aiutarvi :)

Hai la possibilità di prenderlo tu il server? per farlo dovresti avere una carta di credito tipo postepay, poi se non sai amministralo potrei pensarci io a darti una mano, se prendiamo il server base di ovh (che è piu che sufficiente) io dovrei riuscire a metterle la mia quota per il primo mese almeno, perchè mi è rimasto qualcosa nella postepay.
 

naltamur
Member
 
Posts: 53
Joined: Mon May 09, 2016 18:38
GitHub: naltamur
IRC: naltamur

Re: [it] italian server- server italiano

by naltamur » Wed May 11, 2016 08:55

Purtroppo non ho ne postepay ne paypal :( ( per questo non posso neanche prendere il vps). Sono disponibile come amministratore (magari ci facciamo anche una pagina web con info ;) )
 

Emon
Member
 
Posts: 48
Joined: Tue Apr 26, 2016 09:35

Re: [it] italian server- server italiano

by Emon » Wed May 11, 2016 13:37

innanzitutto: ciao naltamur! benvenuto a bordo

yngwie123 wrote:ma sai usare ubuntu o altri linux?


sì uso debian, se l'host ha nano e wget non ho problemi

yngwie123 wrote: le mod data la ram che hai dovrebbero essere unified inventory, simple protection, u skins, e wieled 3d,


per i mod il mio principio guida è che se non sono strettamente necessari se ne può fare a meno per ridurre al minimo indispensabile lo scaricamento dal server, perciò al momento ho in elenco (già tradotti in Italiano):

+ Spoiler



caratteristiche della mappa:

+ Spoiler


per quanto riguarda crontab il riavvio giornaliero alle 4 di notte mi sembra ottimo, per quanto riguarda invece il firewall non posso fare altro che aspettare l'attivazione dell'hosting; dita incrociate.
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: [it] italian server- server italiano

by yngwie123 » Wed May 11, 2016 14:14

Emon wrote:innanzitutto: ciao naltamur! benvenuto a bordo

yngwie123 wrote:ma sai usare ubuntu o altri linux?


sì uso debian, se l'host ha nano e wget non ho problemi

yngwie123 wrote: le mod data la ram che hai dovrebbero essere unified inventory, simple protection, u skins, e wieled 3d,


per i mod il mio principio guida è che se non sono strettamente necessari se ne può fare a meno per ridurre al minimo indispensabile lo scaricamento dal server, perciò al momento ho in elenco (già tradotti in Italiano):

+ Spoiler



caratteristiche della mappa:

+ Spoiler


per quanto riguarda crontab il riavvio giornaliero alle 4 di notte mi sembra ottimo, per quanto riguarda invece il firewall non posso fare altro che aspettare l'attivazione dell'hosting; dita incrociate.


Quelle mod sono troppo pesanti non hai abbastanza cpu e ram, ma se riuscirai a farlo lo vedrai da solo. Io comunque per esperienza punterei piu sulle skin e sui blocchi e decorazioni così rischi di ritrovarti il server senza giocatori se vedi bene in lista è pieno di server che hanno sempre 0 players...
 

naltamur
Member
 
Posts: 53
Joined: Mon May 09, 2016 18:38
GitHub: naltamur
IRC: naltamur

Re: [it] italian server- server italiano

by naltamur » Thu May 12, 2016 05:10

Emon wrote:innanzitutto: ciao naltamur! benvenuto a bordo

yngwie123 wrote:ma sai usare ubuntu o altri linux?


sì uso debian, se l'host ha nano e wget non ho problemi

yngwie123 wrote: le mod data la ram che hai dovrebbero essere unified inventory, simple protection, u skins, e wieled 3d,


per i mod il mio principio guida è che se non sono strettamente necessari se ne può fare a meno per ridurre al minimo indispensabile lo scaricamento dal server, perciò al momento ho in elenco (già tradotti in Italiano):

+ Spoiler



caratteristiche della mappa:

+ Spoiler


per quanto riguarda crontab il riavvio giornaliero alle 4 di notte mi sembra ottimo, per quanto riguarda invece il firewall non posso fare altro che aspettare l'attivazione dell'hosting; dita incrociate.

Hey grazie Capitano :)
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: [it] italian server- server italiano

by yngwie123 » Fri Jun 10, 2016 11:41

..
 

Codesound
Member
 
Posts: 49
Joined: Thu Jun 09, 2016 14:56

Re: [it] italian server- server italiano

by Codesound » Sun Jun 26, 2016 16:33

Salve a tutti,

chiedo gentilmente se è possibile trovare un server italiano per minetest 0.4.14.
Ringrazio anticipatamente,

Codesound

(PS: nei server si comunica solo usando la chat? sono alle prime armi... non si può usare cuffie con microfono?, grazie)
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: [it] italian server- server italiano

by yngwie123 » Sun Jun 26, 2016 17:02

Codesound wrote:Salve a tutti,

chiedo gentilmente se è possibile trovare un server italiano per minetest 0.4.14.
Ringrazio anticipatamente,

Codesound

(PS: nei server si comunica solo usando la chat? sono alle prime armi... non si può usare cuffie con microfono?, grazie)


Io ho un server di minetest italia su un mio vps però non lo sto usando perchè non sono più motivato e vedo che gli altri non hanno più fatto niente... per la chat direi che quella vocale non esiste, quindi solo chat di testo. Comunque se mi dici un orario che ci sei ti faccio vedere il mio server così magari mi dici se ti piace..
 

PreviousNext

Return to Italiano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron